Liga Romanilor din Italia
 Toate forumurile
 Stiri
 LRI e AVIS uniti per promuovere la donazione
 Versiune pentru tiparire  
Autor Discutia precedenta Discutie Discutia urmatoare  
Emilia.Stoica
membru LRI

1692 Mesaje
Scrise -  28 November 2008  :  21:51:35

AVIS e Lega dei Romeni in Italia uniti per promuovere la donazione

Lunedì 1° dicembre, in occasione della Festa nazionale romena, AVIS e LRI (Lega dei Romeni d'Italia) sottoscriveranno un protocollo d'intesa per promuovere la cultura della donazione del sangue e della solidarietà.

L'evento avrà luogo alle ore 11, a Roma, presso l'Accademia della cultura romena (Piazza Josè di San Martin 1).

Alla firma prenderanno parte l'Ambasciatore di Romania in Italia, S.E.Razvan Rusu, il presidente di AVIS Nazionale, Andrea Tieghi, e il presidente della Lega dei Romeni d'Italia, Emilia Stoica.

All'incontro sarà inoltre presente la celebre cantante pop romena, Haiducii, che ha prestato gratuitamente la sua immagine per una campagna di sensibilizzazione specificatamente rivolta alla comunità immigrata romena. Il manifesto con Haiducii verrà ufficialmente presentato proprio durante la stipula del protocollo.

Con questa intesa AVIS e LRI puntano al comune obiettivo di aumentare il numero di donatori di sangue tra i cittadini romeni residenti in Italia, favorendo la cultura della solidarietà e della donazione.

Ulteriori protocolli e iniziative sono in fase di sviluppo e sottoscrizione in diverse province italiane. Il 18 ottobre scorso, a Lodi, ne è stato sottoscritto uno tra l'Avis provinciale e l'Associazione Dacia.

A Roma, domenica 30 novembre, è in programma una raccolta di sangue rivolta ai cittadini romeni organizzata dall'Avis comunale insieme a IRFI (Associazione Italia Romania Futuro Insieme). A Padova, sempre domenica 30 novembre, un gazebo di AVIS sarà presente in Prato della Valle, in occasione della Festa nazionale romena promossa dall'associazione locale COLUMNA.

La Lega dei Romeni in Italia, è un'Associazione nazionale di volontariato senza scopo di lucro, apolitica, riconosciuta come il principale interlocutore della comunità romena italiana, raccoglie al suo interno oltre a numerose associazioni romene attive in Italia, anche rappresentanti di giornali, imprenditori ed in generale soggetti che attraverso la loro partecipazione contribuiscono all'integrazione dei romeni nella società italiana.

Comunicato 1 dicembre

Emilia.Stoica
membru LRI

1692 Mesaje
Posted - 13 January 2009 :  22:34:39
Donare il sangue fa bene - trasmissione su RepubblicaTv, con la testimonianza del Sig. Andrea Tieghi, Presidente Nazionale Avis, sulla generosità della comunità romena

Sus

Emilia.Stoica
membru LRI

1692 Mesaje
Posted - 17 November 2009 :  22:54:19
La cantante romena Paula Mitrache (Haiducii), consigliere del sindaco di Bari per i rapporti con la comunità romena, rinnova il suo impegno quotidiano nel campo delle tematiche sociali intervenendo al Forum Regionale dei Giovani organizzato dall’Avis. Il Forum si è tenuto all’Auditorium San Luigi di Trani il 14 e 15 novembre ed è il primo evento formativo dedicato ai giovani organizzato a carattere regionale dal benemerito ente che da anni promuove la cultura della solidarietà attraverso la donazione del sangue e il rifiuto di ogni forma di discriminazione di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, ideologia politica.
Paula Mitrache dal 2008 è testimonial dell’Avis a seguito di un accordo intercorso tra l’ente e la Lega dei Romeni in Italia. L’artista si è detta contenta e onorata dell’invito al Forum sia in qualità di testimonial che come presidente dell’Associazione Dacia Nicolaiana che a Bari è quotidianamente impegnata con la comunità romena nell’affrontare diverse problematiche legate all’integrazione. «Sono stata molto contenta di aver visto tanti giovani attenti ai valori della solidarietà e del volontariat - ha dichiarato Paula. Mi hanno fatto ricordare di mia madre, dei suoi insegnamenti sull’importanza dell’aiuto verso il prossimo e del suo impegno nelle corsie d’ospedale durato quasi quarant’anni. Anch’io credo fermamente nell’importanza della reciproca collaborazione quale fulcro di una equilibrata convivenza sociale e civile. Da questo punto di vista penso che i tanti romeni presenti in Italia possano fare molto per ricambiare l’ospitalità ricevuta. Di recente mi è ad esempio capitato di apprendere tramite Emilia Stoica, stimatissima presidente della Lega dei Romeni in Italia, di una famiglia di immigrati nel Nord Italia, i cui membri sono tutti dediti alla donazione del sangue: trovo sia un esempio di grande civiltà che mi piacerebbe fosse imitato da tante altre persone. In tal senso ritengo che la comunicazione e l’informazione svolgano un ruolo fondamentale. Come testimonial dell’Avis mi sento infatti onorata di poter promuovere la cultura della donazione e ringrazio l’ente per la fiducia che ha voluto rinnovarmi».

Il tema del Forum di Trani è stato "AVIS tra locale e globale - La comunicazione sociale nell’era dei nuovi media".

Diversi sono stati i relatori intervenuti: Ruggero Fiore, Consigliere Nazionale Avis; Vincenzo Guzzo, Presidente Avis Regionale Puglia; Pietro Scalera, Presidente Avis Provinciale Bari; Mariolina Strippoli, Presidente Avis Comunale Trani.

Erano inoltre presenti Boris Zuccon dell’Ufficio Stampa AVIS Nazionale, Michele Pasero responsabile Eventi e Comunicazione Integrata South Production e Simona Salvi dell’Area Comunicazione vis Regionale Abruzzo, i quali dopo la presentazione delle loro relazioni hanno seguito i partecipanti in lavori di gruppo aventi quale obiettivo il confronto e l’elaborazione di progetti sui temi affrontati in plenaria.

Paula Mitrache madrina del forum regionale pugliese dell’Avis

Sus

Mergi la :

loaded in 0.203s